
Tito Bruno Marconi (sinistra) e Claudio Carletti
Ottimi piazzamenti e bellissima esperienza per due senigalliesi appassionati di windsurf che hanno preso parte alla Defi Wind che si è svolta a Gruissan in Francia.
Tito Bruno Marconi e Claudio Carletti hanno preso parte alla complessa ed estenuante regata che si svolge sulle rive del comune francese particolarmente ventoso, soprattutto in questa occasione.
1300 partecipanti provenienti da 40 paesi diversi a rappresentare tutto il mondo del Windsurf tra professionisti e amatori che gareggiano insieme.
5 gare da 40 Km, tutte disputate e tutte portate a termine dai due senigalliesi, con Claudio che di poco ha preceduto l’amico Tito Bruno.
“Al termine di una estenuante prova ero sfinito – ha raccontato Tito Bruno al termine della gara – con la stessa sensazione provata 25 anni fa quando partecipai alla 100 Km in mountain bike a Fabriano. In quell’occasione dissi a me stesso Mai più. Ora però, nonostante la stanchezza, penso già alla mia seconda Defi Wind. Sono stati – ha proseguito Tito Bruno Marconi – mia moglie e mio figlio (Il Campione Senigalliese di Windsurf Freestyle Eugenio Marconi) a convincermi ad andare. Quando si sono aperte le iscrizioni ero scettico. Poi mi hanno ricordato che erano anni che continuavo a dire di partecipare e che lo avrei fatto una volta andato in pensione. Ora – conclude Tito Bruno – sono già in movimento per tornare e ripartire alla volta di Vieste dove mio figlio Eugenio parteciperà, dal 9 al 12 Giugno, alla seconda prova del Campionato FPT di Freestyle che da quest’anno fa parte del Circuito Mondiale”.
Alcune curiosità: il Check In veniva fatto all’inizio di ogni prova, e alla fine di ogni prova anche il Check Out, perché con il vento oltre 40 nodi (circa 80 Km ora) che tirava da terra la possibilità di dispersi in mare era plausibile. Ottimo anche il servizio di sicurezza che con gommoni e moto d’acqua, ha soccorso immediatamente chiunque si trovasse in difficoltà.
Per la cronaca e per dovere di amicizia, Claudio Carletti 12 classificato Over Sessanta e Tito Bruno Marconi 14 classificato Over Sessanta. Nessuna rivalità, ma grande amicizia e divertimento.