Due anni fa a Mondolfo, ci lasciava prematuramente Mauro Curzi, un lungimirante imprenditore, un dirigente sportivo, ma soprattutto una brava persona. Nei colloqui che ho avuto con lui, erano chiari i suoi intenti di apportare dei miglioramenti, delle innovazioni a uno sport antico e tradizionale come la ruzzola. I suoi amici, i suoi compagni di squadra, tramite l’Asd Valcesano di Mondolfo che conta oltre 50 associati, hanno subito pensato di dedicargli un memorial per ricordare la sua opera e testimoniare la vicinanza ai familiari di Mauro.
La manifestazione, organizzata sotto l’egida della F.i.g.e.s.t. (Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali) lo scorso anno si svolse in un fine settimana con la presenza di ben 30 formazioni provenienti da Marche e Umbria. La Valcesano del Presidente Carlo Capoccia in questo caso, nell’intento di dare la possibilità di partecipare a più squadre possibili, ha raddoppiato l’impegno dei propri tesserati con la gara che si svilupperà nei giorni 19, 20, 26 e 27 Agosto, sulle strade del Comune di San Costanzo.
Le migliori squadre per le categorie A-B-C, saranno premiate al termine della gara presso il Circolo Alcide Cervi di Ponterio, alla presenza dei familiari del compianto Mauro, dal Presidente Nazionale di Specialità Mauro Sabatini.
Da Giancarlo Rossi.