E’ proseguito con grande entusiasmo, dopo la prima tappa in Grecia nello scorso mese di Maggio, il tour dell’Associazione Musicale Media Vallesina “Gaspare Spontini”, in forma ridotta, attraverso il progetto Erasmus internazionale “Let’s sing together” coordinato da Alceste Aubert con l’Alma Competition di Grottammare. Il nobile obiettivo dell’iniziativa è condividere esperienze ed idee del canto corale per l’inclusione scolastica e sociale.
Nella stupenda location della cattedrale Saint- Pierre di Pontchateau gremita di gente, il concerto del 29 Settembre è stato diretto dal M° Michele Quagliani accompagnato al pianoforte dal M° Sara Bonci.
Un’accurata presentazione del soprano Patrizia Moretti in inglese e del basso Ivo Micucci in francese, ha permesso la comprensione a tutti i presenti. Dopo l’immancabile “Inno di Mameli”, l’esibizione è continuata con la lauda francescana del XIII secolo ”Madonna de claritate” di Marco Enrico Bossi- Terenzio Zardini , il buffo brano “Stizzoso o mio stizzoso” tratto da “La Serva Padrona” di Pergolesi, cantato dalla solista Doriana Pierella, per proseguire con “Più non si trovano” in quartetto di sole voci e il favoloso adagio di Mozart, dedicato alla situazione europea attuale con la speranza di un futuro migliore, oltre a due balletti dalla “Vestale” di Spontini, eseguiti in duo clarinetto e pianoforte dai maestri Michele Quagliani e Sara Bonci. Hanno reso l’atmosfera più mistica il “Cantico delle creature” del Serafico Padre San Francesco di Domenico Maria Stella e il famoso “Panis Angelicus” del francese Cesar Franck. Profonda commozione hanno suscitato i meravigliosi e immortali brani di Ennio Morricone in Medley, “Nuovo Cinema Paradiso”, “Mosè”, “Gabriel’oboe” eseguiti in duo clarinetto e pianoforte, con la superba interpretazione da parte del soprano Doriana Pierella di “C’era una volta il west”.
Da menzionare la brillante esecuzione al pianoforte del M° Sara Bonci della “Romanza” S. 169 e “Au lac de Wallestandt” da Années de pelerinage I Suisse di Franz Liszt, brani dedicati all’organizzatore Alceste Aubert.
Tanti applausi e complimenti dal folto pubblico che si è alzato in piedi commosso da tanto sentimento.
Il concerto si è concluso con l’esibizione di 90 allievi francesi della scuola Saint-Martin, diretti da Celine Faugere, insegnante di educazione musicale, che hanno eseguito il brano francese “Tourdion” di Pierre Attaingnant e “l’Inno alla gioia”, conosciuto come Inno europeo, di Beethoven , studiati durante i laboratori tenuti dal M° Michele Quagliani; il M° Sara Bonci ha collaborato al pianoforte e Ivo Micucci come aiuto interprete francese.
Durante il soggiorno in Francia, i cinque membri del coro “Spontini” non si sono solo esibiti e adoperati per i laboratori musicali, ma hanno fatto visite guidate in luoghi incantati come il magico borgo medievale “Le Mont Saint-Michel”, il mare di Saint Malo, la scuola “Saint Martin”, Nantes, Les Pays de la Loire, Pontchateau, Le village dei pescatori in battello, Guerande, le saline e Croisic. Posti meravigliosi per ritornare pieni di energia e pronti per il concerto in autunno nella città di Ascoli Piceno (tappa italiana), perché “La musique a le pouvoir d’unir le monde entier”.
Da Monica Bonci.