A Sinalunga, nelle ridenti campagne Senesi, si è disputato il Quarantottesimo Campionato Italiano di Ruzzola Individuale Figest. Importanti i numeri 78-18-55 che non sono numeri a caso, ma l’età dei 3 atleti che si sono laureati Campioni Italiani sul percorso di Sinalunga, simile a una strada a quattro corsie, dove l’Asd Sinalunghese, organizzatrice della rassegna con il Delegato Regionale Simone Massimi a fare da patron, ha inteso disputare la finale delle categorie A-B-C.
Settantotto, sono le primavere di Pasquale Scortechini di Cupramontana, la capitale del noto vino Verdicchio. Nella sua borraccia, non sono presenti bevande isotoniche o energizzanti, ma unicamente il prezioso “nettare d’uva” dei Castelli di Jesi. Nonostante evidenti problemi fisici che non gli permettono di effettuare la rincorsa, lui non sbaglia un lancio e ha la meglio sui 9 avversari della finale. Con questo successo, bissa quello dello scorso anno a coppie.
Diciotto sono gli anni di un fenomeno del quale si parlerà a lungo: Thomas Bigi da Poppi in Provincia di Arezzo. Per lui ruzzola, rulletto o formaggio non fanno differenza. Nell’ultimo mese, 3 spettacolari successi tra cui i 2 Titoli Nazionali di Singolo e di Coppia (insieme al fratello Wolmer). Un predestinato. La sua finale in Val di Chiana non ha avuto storia.
Cinquantacinque è invece l’età del Campione Italiano della massima serie che viene dalla bella Nocera. Capitano della formazione di Rigali, lui sempre nelle prime posizioni della finale, ha giocato il Jolly nel lancio decisivo, superando, di slancio, gli anconetani Rossano Radicioni e il più giovane Diego Tarsi.
Mauro Sabatini, uno a cui non tremano le gambe quando occorre stare concentrati e tranquilli, ha uno score di oltre 350 successi in carriera, suddivisi fra le varie specialità. Unico atleta della Figest, ad annoverare i titoli di Campione Italiano di Ruzzola, Rulletto e Formaggio.
I Sindaci di Sinalunga Edo Zacchei e di Trequanda, Andrea Francini, hanno offerto la massima collaborazione per la riuscita dell’importante evento. Il tortuoso e tecnico percorso, nella frazione di Scrofiano, dove hanno gareggiato nelle eliminatorie le categorie B e C, è stato anche inaugurato come “Ruzzodromo”. Le fasi preliminari dell’evento, come le premiazioni e i momenti dei necessari break gastronomici, sono stati realizzati presso il complesso dell’Hotel Apogeo. Degli oltre 200 atleti partecipanti, ricordiamo i risultati finali. Cat A: 1″ Mauro Sabatini (Pg), 2″ Rossano Radicioni (An), 3″ Diego Tarsi (An), 4″ Claudio Sabbatini (An), 5″ Luca Massi (An), 6″ Pino Luzzi (Pg), 7″ Roberto Micheli (Mc), 8″ Luca Moreschini (An), 9″ Livio Fabbri (Pg), 10) Angelo Bussoletti (An). Nella categoria B: 1″ Thomas Bigi (Ar), 2″ Gianfranco Vitali (Mc), Terenzio Nocelli (An), Marco Palazzesi (Ps), 5″) Aroldo Campana (An), 6) Maurizio Cipolloni (Pg), 7″ Silvano Rossi (Ar), 8″ Giuliano Barboni (An), 9″ Stefano Conti (Mc), 10″ Enrico Rossolini (Mc). Nella categoria C, 1″ Pasquale Scortechini (An), 2) Ferdinando Gregori (Mc), 3) Federico Caprari (Mc), 4) Mario Api (An), 5) Luigi Olivieri (Mc), 6) Angelo Gobbetti (An), 7″ Silvano Polcri (Pg), 8) Mario alberti (Ar), 9) Angelo Gabrielli (Pg), 10) Leonello Ferroni (Si).
I ringraziamenti per tutti e la soddisfazione per la riuscita della manifestazione, sono stati espressi dal Presidente Nazionale Figest Enzo Casadidio che ha dato appuntamento per il Campionato a Squadre a Torre di Palme i primi di Settembre.
Da Giancarlo Rossi.